Una piccola presentazione mi sembra sia obbligatoria: qualcosa su di me e sul mio lavoro freelance come social media manager a Palermo

Ciao a tutti e benvenuti in questo spazio! Anche se può sembrare scontato ci ho messo davvero tanto a realizzare questo sito quindi sapere che da qualche parte in Italia o nel mondo possano leggere da oggi un pò di me mi inorgoglisce non poco. Ho cominciato a fantasticare sull’avere un sito tutto mio proprio un anno fa’ a inizio pandemia. Ma andiamo con ordine,… da dove parto? Dalla prima domanda direi, cioè quando è cominciato tutto? Ma si dai cominciamo dal 2014.

Ben 7 anni fa parto alla volta della Germania con una valigia piena di coraggio, sogni e faccia tosta. Conoscevo forse 13 parole in tedesco, ma fortunatamente c’era anche l’inglese e la mia permanenza in un paese così lontano dalla mia realtà, fu stranamente bella e fortunata. Dico stranamente perchè le mie aspettative sono state deluse proprio tutte e oggi al 95% posso dichiarare di esserne felice (e per certi aspetti anche sollevata). Mi aspettavo un paese OSTILE e RIGIDO e sì a tratti lo era in maniera evidente, ma la me stessa che tornava in metro il sabato notte ad Hamburg alle 03 di mattina non sarebbe PROPRIAMENTE d’accordo.

 
La vedevo come una terra delle grandi speranze e invece di essere tale per me fu è stato il luogo della RIVELAZIONE: a qualche settimana dal mio arrivo ho trovato un lavoro in un grande e-commerce di turismo marittimo e crocieristico nel dipartimento CUSTOMER CARE ITALY. Assistevo la clientela nel processo di vendita, a volte impervio, del mercato delle crociere ma un bel giorno il mio capo mi chiede … “Ricordo male o sei laureata in Lettere no?” e io “Beh si, anche”.

Il giorno dopo cominciai a cooperare anche con il dipartimento comunicazione, scrivendo testi per i canali digitali aperti e gestiti per il mercato italiano ed entrando di fatto nell’agenzia di marketing di questo grando player. 

Questo mi ha permesso di “divorare famelicamente” tutte le loro tecniche di produzione del contenuto, tutti i metodi ed i processi che portano alla corretta gestione di un account o di un sito internet. E quindi al mio ritorno in Italia avevo tanto in più su cui contare per crescere professionalmente in questo campo.

Aggiungiamoci il fatto che io mi considero una predestinata da questo punto di vista. Il mio lavoro infatti mi “aveva già attraversato” alle scuole medie. Si si, hai capito bene. Mi spiego meglio.

Un giorno la maestra ci ha lasciato un tema di cui ricordo ancora il titolo e che qualche mese fa ho ritrovato “ Palermo 2015: chi sei e cosa vedi intorno a te?”.

La precisione di questo mio tema datato 12/10/1998 è abbastanza inquietante devo ammettere ma taglio corto e cito testualmente Alessandra 13enne : “ Il mondo in cui viviamo oggi nel 2015 è pieno di computer, macchine e sistemi che ci aiutano nelle nostre azioni di tutti i giorni. Infatti io nel 2015  lavoro in questo mondo, quello dei computer e passo tutta la giornata seduta alla scrivania lavorando, digitando e stampando documenti importantissimi. Poi appena arriva la sera vado a correre e poi torno a casa mia dove vivo da sola, mi preparo ed esco con gli amici, tanto siamo grandi e possiamo a fare tardi la sera”. 

Chiaro no? Cristallino direi.

Oggi a distanza di tutto questo tempo se mi volto indietro vedo tanti clienti che ho aiutato, altri che sto continuando a supportare nello sviluppo e implementazione di una buona immagine digitale.

Tornando seri e volendo concludere (volevo essere breve ti giuro): io mi chiamo Alessandra e sono una social media manager freelance che vive e lavora a Palermo e attraverso questo spazio voglio farti entrare nel mio mondo. Cosa vedrai su questi schermi? Il mio lavoro, le mie passioni, alcune interviste, i miei famosi spiegoni e certi scleri (che la regia ci concederà) e tanto altro. Spero di lasciarti qualcosa di buono, così potrai tornare a leggermi!